Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Carport: quale scegliere?

Carport: quale scegliere?

Il garage è un’aggiunta meravigliosa per una casa: oltre ad offrire riparo e protezione dagli elementi al tuo veicolo, offre anche molto spazio di archiviazione per le necessità della casa o per chi desidera allestire un’officina. Se però non si può contare né su un garage né su un box auto, che alternative ci sono? A patto che si disponga di uno spazio esterno, il carport è un ottima soluzione per chi vuole dotare la propria casa di un parcheggio coperto. Non solo è un’opzione economica, ma presenta molti altri vantaggi.

Cos’è un Carport?

Sono coperture in legno o in metallo, che possono essere utilizzate per riparare uno o più veicoli dalle intemperie. Si tratta di strutture che possono essere autoportanti oppure addossate a una parete della casa per ottimizzare lo spazio. A differenza dei garage, che offrono una protezione completa dalle intemperie, sono aperti lateralmente, lasciando il veicolo un minimo soggetto alle intemperie.

Tuttavia, un grande vantaggio è che sono più economici da costruire e la loro struttura consente di sfruttare quello spazio coperto come area di intrattenimento nella bella stagione. Se non hai un gazebo o una veranda puoi utilizzare il carport come area riparata improvvisata.

Come scegliere un carport

Per fare chiarezza sulla tipologia più adatta, abbiamo chiesto un parere ad Area051, azienda specializzata nell’installazione di carport in legno e metallo a Bologna e provincia.

Partiamo col dire che ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si acquista un carport. Per cominciare, devi sapere se vuoi un posto auto coperto temporaneo o permanente. Anche la dimensione del carport è un fattore da tenere in considerazione quando si effettua un acquisto. Oltre a questo, dovresti avere un budget chiaro dell’importo da spendere e, infine, dovresti sapere se vuoi un carport singolo o doppio, a seconda dello spazio che desideri sfruttare.

Struttura Autoportante

I carport autoportanti, costruiti in un’area separata del giardino, sono più flessibili dei carport addossati ad una parete, ed è anche più facile accedervi. Se hai un rimorchio grande o un veicolo scomodo da manovrare, parcheggiare in un posto auto coperto può essere più facile rispetto a parcheggiare in un garage.

La scelta dei materiali e dello stile del tetto è una questione di preferenze personali. Ci sono molti diversi modelli di carport tra cui scegliere. I carport in metallo sono più resistenti dei carport in legno e quindi richiedono molta meno manutenzione. Se desideri un piccolo posto auto coperto, un elegante modello in metallo con tetto curvo è una buona opzione per qualsiasi casa moderna.

Materiali

Tutti i carport devono essere progettati e installati per consentire all’acqua piovana di defluire facilmente dal tetto. La presenza di un sistema di deflusso è preferibile per evitare che l’acqua in eccesso ricada in tutte le direzioni. Poiché i carport e i tetti sono realizzati solitamente in legno o in acciaio, hai la possibilità di scegliere tra il semplice aspetto “zinco” o una finitura colorata. Entrambe le scelte sono ugualmente durevoli e affidabili, l’unica differenza è l’aspetto e il budget.

I carport, per il loro stesso design, sono eleganti, semplici e minimalisti. Realizzati con tetti in PVC e policarbonato di alta qualità, possono essere progettati per adattarsi più facilmente all’estetica esterna della tua casa. Inoltre, come per qualsiasi aggiunta domestica ben installata, un posto auto coperto di alta qualità aggiunge valore extra alla tua casa nel caso in cui tu in futuro voglia venderla.