Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Carie denti: come riconoscerla e come si cura

Carie denti: come riconoscerla e come si cura

La carie affligge le bocche di tutto il mondo, essendo tra i problemi dentali più diffusi. Le carie non trattate possono portare a mal di denti, infezioni ed estrazioni dentarie. Persone di tutte le età hanno la carie. Una buona cura dentale, inclusi spazzolino, filo interdentale e regolari controlli dentistici, può prevenirla efficacemente.

Quali sono le cause delle carie?

Le nostre bocche sono piene di batteri. Centinaia di tipi diversi vivono sui nostri denti, gengive, lingua e in altri punti della nostra bocca. Alcuni batteri sono utili. Ma alcuni possono essere dannosi come quelli che svolgono un ruolo nel processo di carie.

La carie dentaria è il risultato di un’infezione con alcuni tipi di batteri che utilizzano gli zuccheri negli alimenti per produrre acidi.

I batteri formano un film appiccicoso noto come placca. Gli acidi nella placca rimuovono i minerali (demineralizzano) lo smalto, un rivestimento dei denti composto principalmente da calcio e fosfato. Questa erosione provoca piccoli fori nello smalto. Una volta che l’acido si diffonde nello strato di dentina sotto lo smalto, si forma una cavità.

Trattamento della carie

Controlli regolari possono identificare carie e altre condizioni dentali prima che si manifestino sintomi preoccupanti e portino a problemi più seri. Prima cerchi assistenza, maggiori sono le tue possibilità di invertire le prime fasi della carie e di prevenirne la progressione. Se una cavità viene trattata prima che inizi a causare dolore, probabilmente non avrai bisogno di un trattamento esteso.

Il trattamento delle carie dipende dalla loro gravità e dalla tua situazione particolare. Le opzioni di trattamento includono:

  • Trattamenti al fluoro. Se la tua carie è appena iniziata, un trattamento al fluoro può aiutare a ripristinare lo smalto del dente e talvolta può invertire una carie nelle primissime fasi. I trattamenti professionali contengono molto più fluoro rispetto a quello contenuto nel dentifricio e nei collutori. I trattamenti al fluoro possono essere liquidi, in gel, schiuma o vernice, e in genere vengono spazzolati sui denti.
  • Le otturazioni, chiamate anche restauri, sono la principale opzioni di trattamento quando la carie è progredita oltre la fase iniziale. Le otturazioni sono realizzate con vari materiali, come resine composite del colore dei denti, porcellana o amalgama dentale che è una combinazione di diversi materiali.
  • Per carie estese o denti indeboliti, potresti aver bisogno di una corona, una copertura su misura che sostituisce l’intera corona naturale del tuo dente. Il tuo dentista trapanerà tutta l’area cariata e una quantità sufficiente del resto del dente per garantire una buona aderenza. Le corone possono essere realizzate in oro, porcellana ad alta resistenza, resina, porcellana fusa su metallo o altri materiali.
  • Canali radicolari. Quando la carie raggiunge il materiale interno del dente (polpa), potrebbe essere necessario un canale radicolare. Questo è un trattamento per riparare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto invece di rimuoverlo. La polpa del dente malato viene rimossa. A volte il farmaco viene inserito nel canale radicolare per eliminare qualsiasi infezione. Quindi la polpa viene sostituita con un’otturazione.
  • Estrazioni di denti. Quando i denti sono gravemente cariati rischiano di non essere ripristinati e devono essere rimossi. L’estrazione può lasciare uno spazio vuoto che consente agli altri denti di spostarsi. Se possibile, considera di procurarti un ponte o un impianto dentale per sostituire il dente mancante.

Molti problemi dentali si sviluppano senza dolore o altri sintomi. E come ci consiglia il Centro Odontoiatrico Grimaldi di Bologna effettuare controlli regolari dal dentista è il modo migliore per identificare una carie prima che peggiori. La diagnosi precoce significa un trattamento più facile.