Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

6 Rimedi naturali per combattere il raffreddore

6 Rimedi naturali per combattere il raffreddore

Cerchi un trattamento naturale o alternativo per alleviare i sintomi del raffreddore o dell’influenza? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a trovare un po’ di sollievo ed il giusto benessere

Bevi liquidi caldi

I liquidi caldi alleviano la congestione nasale, prevengono la disidratazione e leniscono le membrane infiammate che rivestono il naso e la gola. Se sei così congestionato che non riesci a dormire la notte, prova un brodo di verdure caldo, un rimedio secolare. Prepara una tazza di tisana calda e un cucchiaino di miele, che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. 

Mangia cibi che combattono le infezioni

Ecco alcuni buoni cibi da mangiare quando stai combattendo un raffreddore o un’influenza:

  • Banane e riso per lenire un mal di stomaco e frenare la diarrea.
  • Alimenti contenenti vitamina C come i peperoni.
  • I mirtilli frenano la diarrea e sono ricchi di aspirina naturale, che può abbassare la febbre e aiutare con dolori e dolori.
  • Carote, che contengono beta-carotene.
  • I peperoncini possono aprire i seni nasali e aiutare a contrastare il muco nei polmoni.
  • I mirtilli rossi possono aiutare a prevenire che i batteri si attacchino alle cellule che rivestono la vescica e il tratto urinario.
  • Senape o rafano contrastano il muco nei polmoni.
  • Le cipolle contengono sostanze fitochimiche che aiutano il corpo a eliminare la bronchite e altre infezioni.
  • Il tè nero e verde contengono catechina, un fitochimico che si presume abbia effetti antibiotici e anti-diarrea naturali.

Aromaterapia

Contrastare il muco strofinando un po’ di canfora o pomata al mentolo intorno al tuo naso può essere estremamente efficace. È inoltre possibile ridurre la congestione respirando oli aromaterapici, come quello di menta piperita ed eucalipto.

Lavaggi nasali con acqua salata

Il risciacquo con acqua salata aiuta a combattere la congestione nasale, rimuovendo anche particelle virali e batteri dal naso. Ecco una ricetta popolare:

Mescola 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio in 220 ml di acqua distillata, sterile o precedentemente bollita. Utilizza una siringa a bulbo o un kit di irrigazione nasale per spruzzare acqua nel naso. Tieni una narice chiusa applicando una leggera pressione delle dita mentre spruzzi la miscela di sale nell’altra narice e lascia scolare. Ripeti due o tre volte, quindi tratta l’altra narice.

Fai una doccia fumante

Le docce calde con vapore idratano i passaggi nasali e possono aiutarti a rilassarti. Un avvertimento: se hai le vertigini o sei debole per l’influenza, siediti su una sedia nel tuo bagno mentre fai una doccia calda.

Zenzero

I benefici per la salute della radice di zenzero sono stati propagandati per secoli, ma ora abbiamo prove scientifiche delle sue proprietà curative. Alcune fette di radice di zenzero crudo messe in acqua bollente possono aiutare a calmare la tosse o il mal di gola. La ricerca suggerisce che può anche scongiurare i sintomi della nausea che così spesso accompagnano l’influenza.