Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come prepararsi in vista dell’inverno: consigli utili per la cura della casa

Come prepararsi in vista dell’inverno: consigli utili per la cura della casa

Quando l’asticella del mercurio è in picchiata, è facile che il freddo possa entrare in casa. E, se quando non bastano maglioni aggiuntivi, plaid e borse dell’acqua calda, abbiamo qualche consiglio per correre ai ripari. Non stiamo parlando di alzare i riscaldamenti al limite della sopportabilità: questo non fa bene né al corpo né al pianeta. Ovviamente è sempre opportuno, effettuare un controllo regolare degli impianti prima della stagione invernale, ci sono ditte come Reggio Calor per la manutenzione caldaie se vivi a Reggio Emilia e provincia, ma in ogni caso non sarà difficile trovare un’azienda nelle vicinanze della tua abitazione per effettuare un controllo che è utile sia per il tuo impianto sia per l’ambiente. Esistono poi diversi trucchi intelligenti che ti permettono di migliorare l’isolamento della casa per non farti sbattere i denti nella stagione fredda. Vediamoli di seguito.

Usa tende termiche

Durante il giorno, il minimo raggio di sole che colpisce le finestre di una casa, si moltiplica e permette di riscaldare l’intero ambiente. Ma, una volta scesa la notte, le finestre fanno trapelare freddo e umidità, abbassando la temperatura e creando la condensa sui vetri. Per prevenire questa perdita di calore, installiamo un bel paio di tende ad ogni finestra, che non esiteremo a chiudere non appena il giorno cala. Le tende termiche isolano dal freddo esterno e mantengono il calore all’interno. Se hai dei termosifoni sotto le finestre, assicurati di scegliere tende più corte in modo che non le coprano. Ciò eviterà di ostacolare la circolazione del calore e consentirà una migliore irraggiamento nella stanza.

Isola la porta d’ingresso

La principale fonte di freddo in inverno è ovviamente la porta d’ingresso, che segna il collegamento tra interno ed esterno, dove si incontrano le correnti d’aria. Per creare una barriera tra freddo e caldo, possiamo ispirarci ai paesi nordici che, quando le temperature si abbassano, coprono la loro porta d’ingresso con una pesante tenda per isolarla. Anche i paraspifferi sono pratici per combattere il freddo. Non essendo molto estetici, sono stati a lungo trascurati. Tuttavia, la loro efficacia non è più da dimostrare. Sono perfettamente utili per bloccare il freddo che si insinua sotto le nostre porte. Per isolare porte e finestre esistono in commercio guarnizioni in silicone intelligenti che, una volta fissate alle strutture esistenti, riducono le infiltrazioni di freddo fino al 60%.

Rivesti i pavimenti

In inverno, il freddo può infiltrarsi nelle nostre case attraverso il terreno, soprattutto se abbiamo il pavimento piastrellato. Quindi, per isolare in modo puntuale ed efficace i pavimenti, è indispensabile un tappeto. Optiamo per materiali naturali che rafforzano il lato accogliente e caldo. Ci piacciono i modelli grandi che avvolgono la stanza. Se i tuoi tappeti sono piccoli, non esitare a giocare la carta sovrapposizione.

Isola le pareti con il legno

Il legno, con la sua trama e il suo colore, trasmette visivamente una sensazione di calore e comfort. È anche un ottimo isolante, che aiuta ad arginare l’ingresso del freddo in casa. Per riscaldare i tuoi interni, scegli quindi di rivestire alcune pareti strategiche, che daranno vita ad angoli graziosi e accoglienti.

Fai circolare l’aria regolarmente

Le nostre attività quotidiane, come usare fare una doccia bollente o cucinare, generano molta umidità. L’aria umida è più difficile da riscaldare rispetto all’aria secca. Quindi, anche se è difficile credere che arieggiare possa proteggere la tua casa dal freddo, farlo (pochi minuti al giorno, intendiamoci) aiuta ad asciugare l’aria, e a renderla più facile da riscaldare.