Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Consigli e idee per illuminare la cameretta dei bambini

Consigli e idee per illuminare la cameretta dei bambini

Le camerette dei bambini hanno due facce: di giorno sono il centro di attività come giochi, letture e studi, ma di notte diventano il luogo del riposo dove addormentarsi serenamente. Per rendere compatibili entrambe le funzioni, l’illuminazione di questa stanza versatile (che raramente fungerà solo da camera da letto) deve essere curata nei dettagli e, soprattutto, non deve essere lasciata al caso.

Come in ogni altra stanza, c’è bisogno di avere una buona illuminazione nella cameretta da letto e, visto che ci sono lampade pensate per bambini di tutte le età, perché non decorare la stanza dei bambini con lampade che piacciono a loro? Le collezioni per bambini hanno una vasta gamma di colori, forme e disegni, permettendo loro di adattarsi alle decorazioni delle pareti o ai loro gusti. Ecco come fare la scelta giusta per illuminare la stanza dei più piccoli.

Punti luce per la cameretta dei bambini: cosa considerare?

I punti luce nella cameretta dei bambini sono importanti per garantire un’illuminazione adeguata e confortevole per i piccoli durante le attività di giorno e di notte. Ecco alcuni fattori da considerare nella scelta dei punti luce per la cameretta dei bambini:

  • Sicurezza: assicurati che i punti luce siano certificati e che soddisfino gli standard di sicurezza. In particolare, verifica che non presentino parti pericolose, come bordi appuntiti o spigoli.
  • Luminosità: scegli punti luce con una luminosità adeguata alle esigenze dei bambini. Per esempio, durante il giorno potrebbero essere sufficienti lampade con una luminosità media, mentre di notte potrebbe essere necessario un livello di luminosità più basso, per favorire il riposo.
  • Risparmio energetico: scegli punti luce a basso consumo energetico, per risparmiare sulla bolletta e fare un gesto per l’ambiente.
  • Estetica: scegli punti luce che si adattino allo stile e all’arredamento della cameretta dei bambini e che rispecchino i gusti e le preferenze dei piccoli.
  • Facilità di manutenzione: scegli punti luce facili da pulire e che resistano all’uso quotidiano.

Come pianificare un’illuminazione corretta nella cameretta dei bambini?

Quando progetti l’illuminazione nella cameretta dei bambini, assicurati di tenere conto delle dimensioni della stanza, del numero e del design delle finestre, del colore delle pareti, dei mobili e dei tappeti. Poiché la camera dei bambini non funge solo da camera da letto, ma è anche una stanza dei giochi e luogo di studio, un’illuminazione non è certo sufficiente.

La base è una luce centrale. Se hai un soffitto più basso, scegli una lampada a plafoniera, e nel caso di un soffitto più alto, ti consigliamo una lampada a sospensione. In entrambi i casi, puoi scegliere tra una vasta scelta di lampadari da cameretta di diverse forme e dimensioni, da semplici plafoniere con faretti a forma di pallone da calcio a lampadari a sospensione a forma di aeroplano. Prediligi sempre l’illuminazione con luce diffusa.

Puntare solo sull’illuminazione generale non sarà sufficiente dato che, come abbiamo accennato, lo spazio è multifunzionale e dovrà incorporare più apparecchi a seconda delle diverse attività. La luce generale può essere ottenuta con plafoniere o faretti incassati nel soffitto, la luce ambiente, ad esempio, con applique. Infine, posiziona luci specifiche per la lettura o la zona studio, con una lampada.

Ricorda che la stanza dei bambini è spesso piena di colori che cambiano sotto diversi tipi di lampadine. Le lampadine classiche mettono in risalto i colori caldi e le lampadine fluorescenti mettono in risalto i colori freddi. Una minore distorsione è fornita dalle lampadine alogene, che purtroppo consumano molta energia. Sempre più popolari sono le lampadine a LED, che sono molto economiche e possono essere regolate con diverse intensità e temperature colore.

Non trascurare la sicurezza

La curiosità è una delle virtù dei membri più giovani della casa, che ogni giorno scoprono cose nuove. Tuttavia, questo tratto caratteriale positivo può essere pericoloso nel caso delle lampade. Conviene, quindi, scegliere modelli non sfoderabili e realizzati con materiali infrangibili, a prova del bambino più indisciplinato e intrepido.

Per evitare inciampi accidentali, non installare le lampade da terra fino a quando non sono abbastanza cresciuti, poiché i cavi che attraversano il pavimento possono creare ostacoli ed essere d’intralcio.

E sempre per la sicurezza dei nostri bambini, puoi leggere anche il nostro approfondimento su 5 delle migliori spiagge per bambini in Italia.