Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Da e-Crafter e ID. Buzz: il veicolo commerciale si fa elettrico

Da e-Crafter e ID. Buzz: il veicolo commerciale si fa elettrico

Volkswagen sta abbracciando in pieno la mobilità sostenibile, mettendo sul mercato diversi modelli di veicoli elettrici. La linea ID. ne è la dimostrazione, presentando per ora ID.3 e ID.4, in attesa dell’arrivo di nuove vetture in fase di progettazione, come nel caso di ID. Buzz.

Nel frattempo sono disponibili anche i veicoli commerciali elettrici, pronti a rivoluzionare questo segmento di vetture. Parliamo di e-Crafter, il furgone elettrico di Volkswagen.

Nei prossimi paragrafi scopriamo insieme il presente e il futuro dei veicoli commerciali elettrici Volkswagen.

 

e-Crafter: una vera novità

I motori elettrici hanno vissuto anni davvero d’oro. Le prestazioni sono aumentate, così come l’autonomia.

Con e-Crafter arriva la dimostrazione che anche un veicolo commerciale può essere elettrico. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

 

Buona autonomia

L’autonomia è davvero buona, considerando il peso che il motore deve spostare. e-Crafter ha una autonomia fino a 160 km con una singola ricarica, più che adeguati per muoversi ogni giorno in città.

 

Ricarica

La ricarica può essere effettuata con la comune presa elettrica casalinga, utilizzando il cavo in dotazione. Possiamo installare uno strumento chiamato wallbox, per rendere la ricarica più veloce e più simile a quella delle postazioni di ricarica stradali.

Possiamo anche sfruttare la funzionalità di ricarica veloce: in 45 minuti riusciamo a caricare l’80% della batteria.

 

Ottime prestazioni

e-Crafter è dotato di ottime prestazioni. Il motore ha una potenza dichiarata di 100 kW, unita a una coppia massima di 290 Nm. Il risultato è un veicolo in grado di accelerare in fretta, così da potersi destreggiare senza alcun problema in mezzo al traffico.

 

Velocità

Il mezzo ha una velocità massima di 90 km/h. Ciò lo rende perfetto in ambienti urbani, ma meno adatto per i lunghi viaggi autostradali.

 

Carico utile massimo

Il carico utile massimo è tra i grandi pregi di questo mezzo. e-Crafter è in grado di raggiungere un carico utile di 998 kg, con un volume di carico di 10,7 m3.

 

Scegliere e-Crafter

I dati di cui abbiamo parlato ci danno un’idea generale di e-Crafter. Ciò che emerge è un veicolo perfetto per la città e per i tragitti quotidiani, mentre la sua autonomia e la sua velocità non lo rendono adeguato ai lunghi percorsi.

Per chi lavora in città può rivelarsi una scelta molto intelligente: il motore elettrico favorisce minori consumi, e permette al tempo stesso di rendere più sostenibile il proprio lavoro.

La capacità di carico rende il furgone perfetto per molti lavori. Il volume e il carico massimo rendono possibile utilizzare e-Crafter anche per i traslochi.

 

Il futuro di ID. Buzz

  1. Buzz è il nuovo veicolo commerciale di Volkswagen, che sarà disponibile nei prossimi anni. Per ora abbiamo avuto modo di vederlo come concept car, e i dati mostrati sono davvero incoraggianti.
  2. Buzz si presenta come la perfetta evoluzione dei van della casa tedesca, resi celebri nei decenni scorsi.

All’esterno un design moderno ma al tempo stesso classico, mentre all’interno il meglio della tecnologia. Basti pensare alla possibilità di avere la realtà aumentata sul parabrezza, così da mostrarci in tempo reale tutte le informazioni necessarie per i nostri viaggi. Anche il volante è stato progettato per cambiare il nostro modo di guidare: troviamo un comodo touchpad, che ci permette di gestire l’auto senza staccarci dal volante.

Bisognerà attendere il 2022 per una presentazione ufficiale al pubblico.