Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Auto elettriche: Ricarica e autonomia

Auto elettriche: Ricarica e autonomia

Le auto elettriche rappresentano la mobilità del futuro. Si tratta di veicoli sostenibili, in grado di ridurre i consumi e impattare in maniera positiva sull’ambiente circostante. Basti pensare a come un traffico fatto interamente da questi veicoli lascerebbe più pulita l’aria nelle nostre metropoli.

Con queste vetture arriva una forte novità, quella della ricarica elettrica. In questo articolo approfondiremo questo tema insieme alla questione legata all’autonomia.

 

Ricaricare a casa

I veicoli elettrici possono essere ricaricati nel nostro box, senza bisogno di installare nulla. Basta collegare il cavo in dotazione alla comune presa elettrica e si avvierà il processo di ricarica.

La ricarica casalinga è piuttosto lenta, e impiega ore per ricaricare interamente la nostra vettura. Per questo molti preferiscono ricaricare l’auto durante la notte, così da averla pienamente carica al mattino.

Da notare come, con l’attuale autonomia garantita da questi veicoli, non sia necessario ricaricare l’auto ogni giorno.

 

Utilizzare la wallbox

Per chi vuole una ricarica più veloce è possibile installare la wallbox, uno strumento in grado di gestire più energia elettrica rispetto alla comune presa di casa. Con la wallbox il tempo di ricarica diventa più simile a quello delle postazioni elettriche stradali.

 

Ricaricare in condominio

Per chi non ha un box è possibile installare una postazione di ricarica nel parcheggio condominiale. Non sono presenti normative che ostacolino tale installazione.

Il tutto deve passare attraverso le norme condominiali, ed essere approvato dall’assemblea.

La presenza della postazione di ricarica nel parcheggio condominiale può essere lo slancio per permettere ad altri di effettuare il passaggio alla mobilità elettrica.

 

Ricaricare in strada

Le auto elettriche si stanno diffondendo, e con loro sta cambiando il paesaggio delle nostre strade. Anche in periferia possiamo ormai trovare delle postazioni di ricarica per questi veicoli, rendendo possibile viaggiare con maggiore serenità. Ricordiamo anche che queste postazioni permettono ricariche in tempi rapidi, ancor più rispetto alla wallbox.

Le istituzioni, a vari livelli, stanno facendo la loro parte, promuovendo l’installazione di queste preziose postazioni.

 

Applicazioni dedicate

Sono disponibili molte applicazioni dedicate alla ricerca di colonnine di ricarica, con le quali possiamo cercare postazioni in tutto il territorio nazionale e non solo.

Prima di un lungo viaggio può essere comodo studiare quali soste effettuare per la ricarica, utilizzando queste mappe per costruire il percorso ideale.

 

Quanta autonomia?

I veicoli elettrici sono dotati di una autonomia di tutto rispetto. Molte vetture riescono a garantire un’autonomia di 300 km, ma le più performanti riescono a raggiungere anche i 500 km di autonomia con una sola ricarica.

Ciò significa che, in caso di uso nella media, potrebbero essere necessarie non più di quattro o cinque ricariche complete al mese.

Anche la possibilità di viaggiare a media distanza è realtà: con una autonomia di 500 km possiamo affrontare interi viaggi senza necessità di ricaricare la batteria.

 

I consumi

A beneficiare di tutto ciò sono i consumi. Le auto elettriche non necessitano di benzina, per cui non avremo più alcuna necessità di rifornirci dal benzinaio. Il costo dei nostri spostamenti migrerà interamente sulla nostra bolletta elettrica.

Il motore elettrico è conveniente anche in termini economici. Su base annuale i nostri spostamenti possono costarci fino a quasi il 50% in meno, un risultato notevole.

Il tutto senza sacrificare le prestazioni: la mobilità elettrica viene abbracciata anche dalle vetture più sportive.

Prenotate un test drive in concessionaria per poter provare con mano la rivoluzione della mobilità.