Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Xantelasma rimedi della nonna

Xantelasma rimedi della nonna

Lo xantelasma è un tipo di condizione della pelle che provoca la formazione di depositi di grasso, in particolare colesterolo, sotto la pelle. La posizione più comune per questi depositi è la parte interna della palpebra, con conseguente sviluppo di protuberanze di grasso tipicamente antiestetiche.

Uno dei segni più evidenti della condizione è la comparsa di macchie giallastre intorno alle palpebre. Sebbene lo xantelasma in genere non causi prurito o dolore, è estremamente antiestetico e, in alcuni casi, può impedire una visione corretta se il gonfiore diventa eccessivo

Una delle cause principali della condizione è una quantità eccessiva di LDL (lipoproteine ​​​​a bassa densità, nota anche come colesterolo cattivo) nel corpo.  Non è dannoso, ma in rari casi può essere un indicatore di possibili malattie cardiache. Ecco perché è una buona idea farlo controllare dal proprio medico o da un dermatologo.

Opzioni di trattamento

Le opzioni di trattamento sono varie, solo in estremi casi prevedono la chirurgia, a causa della vicinanza della problematica agli occhi. Se temi che questa condizione possa influire sulla tua vista, prenota un appuntamento con il tuo dermatologo per stabilire l’intervento medico più efficace. Nei casi lievi, tuttavia, l’uso regolare dei rimedi casalinghi elencati di seguito contribuirà notevolmente a ridurre l’aspetto dello xantelasma.

Aglio crudo

L’aglio è il miglior rimedio casalingo al mondo per il trattamento naturale dello xantelasma. La ricerca mostra che la capacità dell’aglio di abbassare i livelli di colesterolo nel corpo ha un impatto diretto sull’aspetto di queste protuberanze. Inoltre, l’aglio è anche ricco di enzimi che contribuiscono notevolmente ad appiattire gli antiestetici depositi di colesterolo. Questo rimedio prevede di applicare un impacco sulle zone interessate schiacciando tre spicchi d’aglio e lasciandoli in posa con una garza per circa 20 minuti. Risciacquare la pasta d’aglio con acqua tiepida, facendo attenzione a non toccare gli occhi.

Semi di fieno greco

I semi di fieno greco sono un’ottima scelta di rimedio casalingo per il trattamento naturale dello xantelasma. Proprio come l’aglio, questi semi sono noti per essere ricchi di proprietà curative che riducono le dimensioni dei depositi di colesterolo fino a quando, dopo un uso regolare, questi depositi scompaiono completamente. Ci sono due modi in cui puoi preparare i semi di fieno greco: attraverso il consumo orale o l’applicazione topica. Se opti per la prima, lasci in ammollo i semi per una nottata in acqua. Filtra la miscela e bevila al mattino a stomaco vuoto. In alternativa, puoi utilizzare la stessa acqua per massaggiare la parte interessata.

Cipolle

Le cipolle sono un alimento base in cucina che hanno eccellenti benefici per il trattamento naturale degli xantelasmi. Proprio come l’aglio, le cipolle sono ricche di composti solforati che agiscono nell’organismo per impedire che il colesterolo cattivo si accumuli nel corpo, causando quindi depositi sulla palpebra. Dovrai estrarre il succo di cipolla per l’applicazione topica. Prestare attenzione, tuttavia, per evitare che il succo di cipolla entri negli occhi poiché potrebbe causare lesioni. Dovrai tritare finemente la cipolla per poi passarla tramite un passino e ottenere il succo.

Olio di ricino

L’olio di ricino ha immensi benefici per il trattamento naturale dello xantelasma. Il principale ingrediente attivo nell’olio è noto come acido ricinoleico. Esposto ai depositi irregolari di colesterolo nella palpebra, l’olio viene assorbito dalla pelle e aiuta a ridurre questi antiestetici depositi. Si noti tuttavia che l’olio è più efficace all’inizio della condizione, successivamente dovrà essere combinato con altri rimedi