Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come evitare la puzza dei rifiuti organici

Come evitare la puzza dei rifiuti organici

Gli odori del cibo sono comuni in una cucina, ma quelli del cibo avariato non sono piacevoli nel luogo in cui ci si ritrova per mangiare. Il caldo e l’umidità non fanno altro che rendere quei cattivi odori ancora più soffocanti, attirando insetti e germi.

Ma quell’odore potrebbe essere un utile promemoria per pulire una delle zone più sporche della tua casa. Ci sono molti rimedi a cui puoi ricorrere per evitare che la puzza dei rifiuti organici intasi tutta la tua casa.

Usa il buon senso

  • Prendi in considerazione l’idea di prendere un bidone della spazzatura più piccolo. Può sembrare controintuitivo ridimensionare, ma avere un recipiente più piccolo ti costringerà a portare fuori la spazzatura più spesso, e significherà che la roba sul fondo del bidone non è rimasta lì per settimane e settimane.
  • Usa sacchetti della spazzatura di alta qualità. Dovrai rimediare sacchetti della spazzatura abbastanza spessi da trattenere gli odori e abbastanza robusti da non strabordare spazzatura o perdere succhi di frutta mentre li trascini giù per le scale. Sacchi della spazzatura migliori equivalgono a bidoni della spazzatura meno puzzolenti e a volte non è la spazzatura, ma il bidone, ad emanare cattivi odori.
  • L’umidità non è tua amica perché un ambiente umido consente ai batteri di prosperare. Prima di gettare qualcosa nella spazzatura, scola il liquido in eccesso nel lavandino. Non pensare nemmeno di buttare la tua vecchia zuppa nella spazzatura o gli oli esausti, che andrebbero smaltiti separatamente.
  • Separa le cose più maleodoranti in un sacchetto a parte e portale fuori il prima possibile. Scarti di pesce, ossa di animali, avanzi che hanno visto giorni migliori, latticini avariati e bucce di banana dovrebbero essere contenuti in bustine dell’umido separate.
  • Inizia il compostaggio: è il modo migliore per conservare tutti i tuoi avanzi di cibo potenzialmente maleodoranti riutilizzandoli per il giardino o l’orto. Se sei preoccupato che possa puzzare (ma, se è ben fatto, non dovrebbe!), lascialo all’aperto.

Aggiungi Un Assorbitore Di Odori

  • Se una scatola di bicarbonato di sodio assorbe gli odori nel tuo frigorifero, quindi ha senso che possa assorbire anche gli odori nel cestino. Cospargi il bicarbonato di sodio all’interno del cestino o addirittura gettane un po’ direttamente nella busta. È anche un potente strumento di pulizia: mescolalo con succo di limone e aceto per pulire il bidone.
  • Aggiungi una spolverata di lettiera per gatti sul fondo del cestino. Assorbe odori e liquidi (ovviamente) e contiene batteri e inibitori degli odori. Cambiala ogni settimana o quando è umida. Ma tieni presente che la lettiera per gatti (anche quella pulita) ha il suo odore, spesso leggermente chimico.
  • I vecchi fondi di caffè che stavi per buttare? Anche quelle sono potenti spugne profumate. Stendi uno strato di fondi di caffè usati (lasciali asciugare prima!) sul fondo del cestino. 

Maschera L’odore Con Un Odore Più Potente.

  • Metti delle bucce di agrumi tra la lattina e il sacchetto.
  • C’è chi aggiunte qualche goccia di olio essenziale nel cestino ogni volta che si cambia la busta.

Infine, un modo realmente efficace per evitare il proliferare dei cattivi odori sul nascere, è installare un tritarifiuti sotto il lavandino, un dispositivo in grado di macerare gran parte degli avanzi di cibo prodotti in cucina, creando una amalgama liquido che, dal rubinetto, finisce direttamente nella rete fognaria. Si tratta di una soluzione che permette di smaltire i rifiuti organici in maniera semplice e veloce, restando al contempo rispettosa dell’ambiente.