Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Leasing o noleggio? Idee per la propria flotta aziendale

Leasing o noleggio? Idee per la propria flotta aziendale

Il mondo business è spesso alla ricerca di formule per costruire la propria flotta di veicoli. Negli ultimi anni le due proposte dominanti sono le macchine in leasing e il noleggio a lungo termine.

Un’altra scelta molto importante riguarda la tipologia di auto da acquistare, grazie all’innovazione rappresentata dai veicoli elettrici.

In questo articolo troverete un approfondimento sia su leasing e noleggio, sia su alcuni temi da considerare nel costruire la propria flotta aziendale.

 

Obiettivo sostenibilità

Dovendo acquistare diversi veicoli, si può pensare di puntare sulla mobilità elettrica. Le auto elettriche sono sostenibili, con emissioni zero e dai bassi consumi. L’ideale è installare anche delle postazioni di ricarica nel proprio parcheggio aziendale, così da consentire la ricarica in maniera comoda e veloce.

Una flotta di veicoli elettrici non solo consuma poco, ma restituisce alla propria impresa una immagine più green. Il tema dell’ecologia è molto importante oggi, e come azienda possiamo fare la nostra parte nel costruire un futuro più sostenibile.

 

I vantaggi del leasing auto

Il leasing è una formula a metà strada tra il noleggio e la classica rateizzazione. Il veicolo, una volta stretto l’accordo, resta di proprietà dell’azienda che fornisce il leasing. L’acquirente si impegna a versare un canone mensile per un determinato periodo di tempo.

Al termine dell’accordo di leasing si può decidere se riscattare l’auto o se riconsegnarla all’azienda. Nel caso del riscatto il costo non è quello dell’auto nuova, ma viene rimodulato in base al momento del riscatto.

L’ipotesi leasing permette di diluire il costo nel tempo, senza avere alcun obbligo reale di acquisto (è qui la grande differenza con la rateizzazione).

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è molto comodo per chi realizza una flotta aziendale. Si paga un anticipo iniziale su ogni veicolo, e ogni mese viene versato un canone mensile fisso.

La proprietà resta all’azienda responsabile del noleggio, che si occupa di pagare RCA, bollo auto, fornirci la manutenzione e molto altro. Il noleggio a lungo termine è una vera offerta all inclusive, e il nostro unico impegno resta quello di rifornirci di carburante (o di energia elettrica).

Al termine dell’accordo non è presente alcuna forma di riscatto, impedendoci di ottenere la proprietà dell’auto. La formula è ideale per chi vuole passare da un noleggio all’altro, senza alcuna necessità di avere la proprietà del mezzo di trasporto.

 

I vantaggi della rateizzazione

La rateizzazione è una formula molto utilizzata dai privati, ma meno scelta dal mondo business.

Acquistare a rate propone una formula nota e ben rodata: la proprietà dell’auto passa immediatamente all’acquirente. Il costo viene suddiviso in un preciso numero di rate, il cui valore viene influenzato da TAN e TAEG, due fattori molto noti in ambito finanziario e che hanno efficacia sugli interessi da pagare sulla singola rata.

Consigliamo di monitorare le offerte: è possibile trovare delle proposte di acquisto a rate con TAN e TAEG molto bassi.

 

Acquistare?

Acquistare con saldo alla consegna è ovviamente possibile, ma in caso di una flotta composta da molti veicoli può diventare una spesa davvero impressionante. Per questo le proposte di cui abbiamo parlato sono molto interessanti soprattutto per le giovani imprese.

Consigliamo di consultare i concessionari della vostra zona per conoscere le migliori proposte in questo ambito.