Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come muoversi sulle isole Tremiti? Gli spostamenti sulle isole

Come muoversi sulle isole Tremiti? Gli spostamenti sulle isole

Le Tremiti sono delle isole immerse nel Mar Adriatico che si trovano a pochi chilometri dalle coste di Puglia e Abruzzo e sono tra le località più ambite per le vacanze estive. Qui, il mare cristallino, spiagge incontaminate, una natura brulla e lussureggiante sono tra le attrazioni principali di questo arcipelago composto da cinque isolette.

Come arrivare alle isole Tremiti

Arrivare alle isole Tremiti, è possibile sia con il traghetto sia con l’aliscafo: quest’ultima soluzione è quella più veloce. Traghetti e aliscafi partono dai porti di Vasto, Termoli, Rodi Garganico e dalla bellissima Vieste, una località turistica che vale la pena visitare. Si tratta di località che possono essere facilmente raggiunte sia con la propria auto che con il treno: le stazioni ferroviarie, infatti, sono a poca distanza dai punti di imbarco.

La maggior parte dei collegamenti però parte da Termoli e da qui è possibile arrivare alle due isole principali delle Tremiti che sono San Domino e San Nicola, con un tempo di percorrenza di circa una o due ore.

Le Tremiti sono un vero e proprio paradiso naturale e quindi sono ideali per una vacanza immersa nella natura. Il modo migliore per vivere queste isole è muoversi con un motorino, da noleggiare una volta arrivati a destinazione, con la bicicletta o in barca, anche perché non è possibile imbarcare un mezzo proprio come auto e camper.

Infatti, la legge delle isole Tremiti vieta ai non residenti di avere un veicolo proprio. Tuttavia, sono consentite alcune eccezioni per cui se si vuole sapere come arrivare in auto o camper alle isole tremiti è meglio consultare il sito ufficiale del comune di Isole Tremiti, Comune.isoletremiti.fg.it.

Come muoversi sulle isole Tremiti

Poiché solo i residenti, tranne qualche eccezione, possono portare sulle isole Tremiti il proprio mezzo, il modo migliore per visitare queste splendide località è quello di passeggiare a piedi. Infatti, i tragitti sono molto brevi e in poco tempo si potrà andare dai centri abitati alle spiagge. Per fare il bagno nelle calette meno raggiungibili, invece, si potranno affittare delle barche o affidarsi a un servizio di boat tour.

Anche noleggiare una bicicletta o uno scooter è un’ottima idea per spostarsi alle isole Tremiti, mentre i più esperti potranno scegliere di muoversi con una barca o un gommone. Questa opzione è molto vantaggiosa perché consente di raggiungere alcuni posti che sono inaccessibili via terra, ma che hanno mare e spiagge davvero incantevoli e le tariffe sono solitamente abbastanza convenienti, soprattutto se si è in più persone.

Cosa fare alle isole Tremiti

In realtà, le isole Tremiti sono una destinazione perfetta per concedersi un po’ di svago durante tutto l’anno e vista la vicinanza dalle coste è possibile anche recarsi in questo arcipelago per una gita di un giorno.

Infatti, in un giorno si ha comunque idea di quali siano i posti più belli: è possibile fare un tuffo nel mare e rilassarsi in uno dei locali che offrono aperitivi e cene a base di pesce, magari scegliendo di visitare solo un’isola.

Se si ha a disposizione un po’ di tempo in più, come un week end, ad esempio, è possibile visitare le due isole principali, San Domino e San Nicola.

In tre i giorni, invece, si potrà godere a pieno dell’atmosfera e delle bellezze delle isole Tremiti che diventano una meta ambita durante la bella stagione, ma anche per i ponti di primavera o per un week end.

Se si soggiorna a San Domino non si può non fare una visita alla Cala dei Benedettini, dove è possibile rilassarsi in una spiaggia che sembra fuori dal mondo, ma che offre comunque tanti servizi. Molto suggestivo è invece l’arco naturale di roccia che sbuca dall’acqua e che viene chiamato l’Architiello di San Domino. Un’altra bellezza da non perdere è lo Scoglio dell’Elefante, un’opera incredibile realizzata dalla natura.

A San Nicola, invece, la vacanza potrà essere improntata sul mare: qui, infatti, sono presenti tantissime spiagge e piccole calette dove fare dei bagni indimenticabili. La sera, poi, si può visitare il torrione del Cavaliere del Crocefisso e il castello dei Badiali, magari prima di fermarsi in uno dei ristoranti dove è possibile degustare piatti a base di specialità locali come il pesce fresco e i capperi.