Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Reti elettrosaldate: cosa sono, caratteristiche e funzioni

Reti elettrosaldate: cosa sono, caratteristiche e funzioni

Per qualsiasi edificio è importante disporre di materiali resistenti, durevoli con buone proprietà per garantire la stabilità delle fondamenta e delle strutture e l’equilibrio del supporto di carico.

Ecco perché è conveniente conoscere i materiali che possono essere integrati nelle costruzioni in modo che possano assicurare una tenuta ideale ma anche un risultato architettonico efficiente e soddisfacente.

Le reti elettrosaldate sono tra i materiali più utilizzati in cantiere come armatura di rinforzo, che può essere sovrapposta per distribuire i carichi sugli elementi strutturali. Ma le sue caratteristiche e funzioni vanno ben al di là di questa applicazione.

Cos’è e quali sono i vantaggi della rete elettrosaldata

La rete elettrosaldata è costituita principalmente da sottili cavi di acciaio che possono essere grecati o laminati a freddo, che si incrociano trasversalmente e longitudinalmente, in modo da formare una griglia di acciaio flessibile, ma molto resistente una volta posata. Tutte le barre sono saldate nei punti di intersezione, la loro saldatura evita che la rete si rompa quando viene tagliata o manipolata.

I fili di trama e di ordito delle reti metalliche sono fissati mediante elettrofusione, sviluppando una buona resistenza nei punti di incrocio. Per la lavorazione della rete elettrosaldata viene utilizzata come materia prima la vergella, che viene laminata a freddo che acquisisce grande resistenza alla trazione. È possibile ottenere maglie quadrate o rettangolari di maggiore o minore resistenza e rigidità. I punti possono essere realizzati anche secondo schemi differenziati. Qui di seguito puoi vedere degli esempi di reti elettrosaldate con tutte le caratteristiche principali e le misure disponibili.

Gli usi delle reti elettrosaldate

La rete elettrosaldata viene utilizzata nelle costruzioni per il rinforzo del calcestruzzo, la preparazione di fondazioni, pareti portanti, pavimentazione, pavimenti, tubi, canali, tra gli altri. È molto pratica e adattabile, poiché viene fornita in pannelli o lastre, ma anche in rotoli con lunghezze adatte alle esigenze di ogni progetto.

Inoltre, la sua flessibilità, è un aspetto particolarmente apprezzato poiché gli consente di adattarsi a una varietà di forme, motivo per cui i progetti di costruzione possono essere innovativi, senza perdere forza e stabilità.

Le reti elettrosaldate, in acciaio inox, in acciaio al carbonio, prezincate offrono caratteristiche di robustezza e praticità e si prestano a molteplici usi: arredo urbano (recinzioni e antinfortunistiche), carpenteria (container), industria metallurgica (protezione macchine), settore alimentare.

L’impiego maggiore si ha nel settore dell’edilizia. La sua funzione principale è quella di supporto aggiuntivo per l’intera struttura, tuttavia è collocata nei punti che necessitano di maggiore supporto.

La rete in acciaio elettrosaldato funge da rinforzo del calcestruzzo in solette, pareti ed elementi prefabbricati. Allo stesso modo è un materiale utile per la fondazione di soppalchi, tetti, travetti e volte, pavimenti, marciapiedi, parcheggi, canali o gallerie e pavimentazioni industriali. Ebbene, è un materiale che si comporta adeguatamente in questi spazi poiché ha una grande aderenza al calcestruzzo sia standard che speciale, ed è facile da installare perché deve essere semplicemente srotolata.

La rete elettrosaldata trova inoltre impiego come materiale di rinforzo strutturale nella realizzazione di pareti in finto cemento all’interno di abitazioni residenziali, offrendo una grande resistenza alla trazione e stabilità dimensionale.

L’utilizzo della rete elettrosaldata come supporto nelle costruzioni è vantaggioso poiché permette di ottimizzare l’utilizzo dell’acciaio per fornire supporto alle opere. Aspetto che si traduce in un gran risparmio: economico, materiale, di tempo e di lavoro.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alla lavorazione delle lamiere e alle presse piegatrici.