Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come scegliere i mobili del bagno

Come scegliere i mobili del bagno

Troppa cose da riporre e troppo poco spazio in bagno? Stai ristrutturando il bagno (consulta il sito www.ristrutturazionebagnibergamo.it/servizi/ per un approfondimento) e vuoi assicurarti che sia spazioso e funzionale? I mobili per il bagno sono cambiati molto dal semplice armadio a muro per offrire uno spazio di archiviazione efficiente ed esteticamente moderno.

Quando si opta per i mobili da bagno, c’è molto di più del colore o dello stile da decidere. Il primo passo nella progettazione del bagno è la gestione dello spazio, e solo la definizione del layout determinerà lo spazio disponibile per il posizionamento dei mobili da bagno. Non esistono quindi mobili perfetti, ma mobili da bagno perfetti per ogni progetto. Puoi consultare l’articolo dedicato sui migliori siti per arredare o ristrutturare casa, per gli acquisti comodami online.

Pianifica cosa riporre nel bagno

Prima di cercare i mobili, pensa a cosa devi riporre nel bagno stesso. Hai solo bisogno di un posto per rotoli di carta igienica e articoli da toeletta? Ti serve uno spazio anche per i detergenti? Vuoi conservare qui anche gioielli e trucchi? Pensa anche se le tue esigenze di spazio per il bagno aumenteranno in futuro, in modo da non dover cercare di inserire mobili extra in seguito.

Quale tipo di mobile scegliere?

Un bagno offre diverse possibilità quando si tratta di disporre dei mobili. I mobili da bagno a terra comprendono armadi e scaffali: il loro vantaggio è che sono facilmente accessibili, ma devono essere pianificati con attenzione per lasciare il necessario spazio di calpestio nella stanza.

I mobili da bagno a parete includono oggetti più piccoli come armadietti, armadietti dei medicinali e armadietti a specchio, nonché unità sospese più grandi, dove riporre make-up e articoli da bagno. I mobili sospesi hanno il vantaggio di lasciare in vista il pavimento sottostante, che dà l’impressione di avere uno spazio extra, ideale nei bagni piccoli o in quelli molto affollati.

I pensili a specchio combinano due must-have in uno. E sebbene lo spazio dietro lo specchio sia spesso poco profondo, può essere particolarmente utile per piccoli oggetti che andrebbero persi in armadi più grandi.

I mobili e console per il lavello sono estremamente utili come salvaspazio. I cassetti e gli armadi possono contenere la maggior parte dello spazio di archiviazione, ma le eleganti console in stile tavolo possono presentare cassetti sottili o ripiani aggiuntivi sotto il lavabo, oltre a creare spazio sul piano di lavoro. Scegli questi mobili se vuoi esprimere al massimo lo stile del tuo bagno.

 Quale stile preferire?

I mobili da bagno possono essere contemporanei e minimali nel loro aspetto, oppure avere un look più classico.

I mobili da bagno contemporanei sono spesso bianchi, talvolta con finiture lucide, che riflettono la luce per far sembrare più grande un bagno piccolo. I mobili di questo colore sono uno sfondo neutro a cui puoi aggiungere colore con acquisti più economici come gli asciugamani. Ante e cassetti hanno spesso eleganti maniglie a barra o sono senza maniglie.

Vuoi uno stile moderno? Cerca mobili da bagno nei toni dei neutri grigi o marroni o, per un forte contrasto con vasca e lavabo, nero.

In alternativa, prendi in considerazione i mobili da bagno contemporanei con una finitura o impiallacciatura effetto legno per aggiungere interesse decorativo e un caldo contrasto a una stanza che si distingue per il bianco.