Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Cosa vedere lungo la costa ionica Salentina

Cosa vedere lungo la costa ionica Salentina

Il versante ionico del Salento si presenta come un vero e proprio paradiso: merito delle cristalline acque turchesi e per il litorale di sabbia bianca finissima, dove trascorrere intere giornate coccolati dal sole e dal mare.

C’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere la vacanza all’insegna del motto salentino Lu sule, lu mare, lu ientu. Ma il Salento è anche molto di più, e te lo dimostriamo con questa piccola selezione, a base di mare, sole, ma anche un patrimonio storico e artistico invidiabile.

Porto Cesareo

Villaggio di pescatori e resort con moderne infrastrutture alberghiere, Porto Cesareo si trova su una costa che si estende per oltre 17 km sulle sue spiagge. Da Torre Sant’Isidoro, a sud, a Punta Prosciutto, a nord, è una costa superba, costellata di torri fortificate, a volte solitarie ma solitamente invase da villaggi turistici, campeggi e alberghi. Sono tantissime le opportunità per chi è alla ricerca di case vacanza in affitto a Porto Cesareo, a partire dalle ville a pochi passi dalla spiaggia. Per la maggior parte dei vacanzieri, è qui che si trovano le spiagge più belle del Salento. Nel mezzo del mare, è un arcipelago di piccole isole, tra cui l’isola della Malva e l’isola dei Conigli che possono essere raggiunte anche a nuoto. La città stessa, sviluppatasi attorno ad una torre del XVIe secolo, non ha mai rinunciato alla sua vocazione marittima.

Gallipoli

Ancorata alla fine di un lungo promontorio, Gallipoli sembra emergere dal Mar Ionio in un colpo solo. In posizione prominente si ergono le mura che, per secoli, hanno protetto quest’isola di case bianche dalle minacce dell’Oriente. Da lontano, si può vedere la sagoma imponente e tozza delle torri che custodiscono il centro storico. Con un porto ancora attivo, la città è circondata, sul lato terra, da una campagna di vigneti e ulivi e, sulla costa, dalle spiagge più belle dell’intera regione. Gallipoli deve la sua notorietà non solo ai suoi numerosi resti architettonici, ma anche all’atmosfera vivace e movimentata dei vicoli del suo centro storico. Questa particolare atmosfera giustifica il dinamismo estivo di Gallipoli, leggibile nelle sue strutture alberghiere, nel suo turismo sportivo, e nei suoi bar, ristoranti, discoteche all’aperto. Le spiagge circostanti sono tra le migliori spiagge della regione, Gallipoli è, per tutti questi motivi, un’ottima base.

Galatina

Una passeggiata tra le vie acciottolate e il centro barocco di Galatina, soprannominato “l’ombelico del Salento”, sarà l’occasione per apprezzare la ricchezza monumentale di una città che, tra il Rinascimento e il Barocco, conobbe un periodo d’oro artistico. Tuttavia, il gioiello di Galatina è un edificio gotico: è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, assolutamente da vedere. Costruito dal conte di Lecce Raimondello Orsini-Del Balzo, decorato per volontà della moglie Marie d’Enghien, offre al visitatore un ciclo di splendidi affreschi dai colori scintillanti, dove la lezione del pittore toscano Giotto viene interpretata dai diversi artisti secondo la propria sensibilità.

Santa Maria di Leuca

Alla fine della penisola salentina, Santa Maria di Leuca sembra essersi rifugiata il più lontano possibile dalle ondate di turisti. Tuttavia, un numero crescente di visitatori si ritrova a camminare ogni estate sul suo lungomare fiancheggiato da ville in stile Art Nouveau, intorno alle quali gli hotel sul mare sembrano fiorire di anno in anno. Il piccolo paese, in alta stagione, rimane vivace fino a tarda notte, lungo tutto il lungomare, dove molti bar e ristoranti dispiegano le loro terrazze. Tra le escursioni da non perdere, l’impressionante visita delle grotte marine, per le quali troverai, in estate, molte piccole compagnie di noleggio barche sulla spiaggia.

Marina di Pescoluse

Oltre 7.300 km separano le Maldive dall’Italia, ma c’è un posto in Puglia che abbatte ogni distanza, e non è un caso se è stato soprannominato “Le Maldive del Salento”. Questa spiaggia, che si trova presso la Marina di Pescoluse, ha i tratti tipici di un paradiso tropicale. Mare cristallino, sabbia fine, paesaggio affascinante e relax totale, tutto questo nel sud Italia. Dal 2009 il Mare di Pescoluse è insignito della prestigiosa Bandiera Blu, che premia la qualità dell’acqua ma anche la qualità dei servizi offerti. Il mare trasparente, declinato in mille sfumature tra verde, turchese e blu, è uno spettacolo imperdibile. Da non perdere le gite in barca alla scoperta di una delle più suggestive attrattive marine, ovvero le grotte. La più conosciuta e visitata è la Grotta Zinzulusa in località Castro.