Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Le spiagge più belle di Porto Cesareo

Le spiagge più belle di Porto Cesareo

Sul versante salentino che affaccia sullo Ionio, Porto Cesareo è una perla di rara bellezza, rinomata soprattutto per le sue spiagge dalla sabbia finissima e dai fondali cristallini. Situata ad appena 27 km da Lecce, è sicuramente la destinazione ideale per gli amanti del mare, grazie ai 17 km di costa immersi in un contesto ambientale senza paragoni. Non è facile scegliere, tra spiagge libere e attrezzate, ma qui abbiamo ristretto la selezione per aiutarti a scegliere quella perfetta per te.

Spiaggia di Porto Cesareo

Nel pieno centro cittadino, a pochi passi dal porticciolo, si trova l’omonima spiaggia, estremamente comoda per le famiglie che soggiornano in hotel o B&B a Porto Cesareo e cercano una spiaggia a pochi passi. Anche questa, come la maggior parte delle spiagge salentine che si affacciano sullo Ionio, è caratterizzata da sabbia bianchissima, macchia mediterranea che fa da cornice, mare limpido e cristallino. Tuttavia, se si vuole evitare la calca turistica, soprattutto in alta stagione, questo è il luogo meno adatto. Sconta questo difetto con la praticità, essendo una spiaggia facilmente raggiungibile senza troppi spostamenti. Qui si trova un tratto di spiaggia libera, ma non mancano stabilimenti attrezzati.

Spiaggia di Isola Grande, o Isola dei Conigli

Anche se meno nota della spiaggia di Lampedusa con cui condivide lo stesso nome, la spiaggia “Isola dei Conigli” non è meno pittoresca. Così chiamata perché qui vi si praticava in passato l’allevamento dei conigli, è conosciuta ufficialmente come Isola Grande, in quanto è l’isola di dimensioni maggiori rispetto alle altre che la circondano. L’isola fa parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo ed è facile da raggiungere noleggiando una barca per spostarsi in autonomia oppure prenotando tramite le imbarcazioni che con pochi euro traghettano i turisti alla spiaggia dell’isola dei conigli.

Spiaggia di Torre Chianca

Conosciuta anche come Spiaggia delle Dune, la spiaggia di Torre Chianca è una delle più belle di Porto Cesareo. Affiancata dalla torre di avvistamento fatta realizzare dall’imperatore Carlo V per contrastare le incursioni saracene, alterna tratti di sabbia finissima a tratti di scogliera più aspra, creando un ambiente unico, reso ancora più caratteristico dalla tipica macchia mediterranea. Il mare, di una trasparenza straordinaria, presenta fondali bassi e sabbiosi, l’ideale per chi vuole nuotare in sicurezza. È anche una delle spiagge meno affollate durante il periodo estivo.

Spiaggia di Torre Lapillo

La spiaggia di Torre Lapillo ha un target soprattutto giovanile, grazie ai tanti lidi attrezzati che  offrono divertimento e musica dal vivo. Non mancano tratti di spiaggia libera, ma la vera chicca è rappresentata dal mare: trasparente e pulito, un vero paradiso. Tuttavia, questa spiaggia è particolarmente indicata a chi si aspetta una vacanza dinamica e non vuole limitarsi alla tintarella: qui si trova intrattenimento, musica, possibilità di affittare attrezzature sportive, servizi di cocktail bar e ristoranti. E, molti lidi, appena scende il tramonto, si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto. Gli stabilimenti a nord sono più tranquilli e meno movimentati, l’ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e relax, ma possono essere raggiunti soltanto in auto.

Spiaggia di Punta Prosciutto

Tra le più famose del Salento, la spiaggia di Punta Prosciutto si caratterizza per sabbia fine e mare così trasparente che ti permetterà di vedere chiaramente il fondale. Situata poco a nord di Porto Cesareo, questa spiaggia amena ha i tratti e i colori di un’oasi esotica. Dalla sabbia dorata pulitissima al mare cristallino dalla lucentezza inimitabile, che consente un accesso facilitato all’acqua grazie ai bassi fondali. Punta Prosciutto è sicuramente una delle migliori spiagge dove trascorrere una piacevole giornata lontani dallo stress quotidiano.