Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Eventi sull’Isola d’Elba: Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa

Eventi sull’Isola d’Elba: Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa

Da decenni l’Isola d’Elba non solo è tra le attrazioni più amate della Toscana, ma è anche un punto di riferimento per gli amanti della buona musica. L’isola dove trovò esilio Napoleone, infatti, ospita ogni anno il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa, nato nel 1997 dalla collaborazione tra George Edelman e Yuri Bashmet diventando un appuntamento nel panorama internazionale di musica classica e jazz.

Ma non è soltanto la musica ad animare le serate sull’Isola d’Elba: sono molti gli eventi in calendario a cui partecipare anche dopo l’estate. E per chi volesse partecipare a qualcuno di suo interesse, e magari alloggiare sull’isola ed avere tutte le informazioni del caso, si potrà rivolgere ad un tour operator del posto come, per esempio, Tesi Viaggi. Qui di seguito ora, vediamo i principali eventi elbani a cui non mancare!

Festival Elba, Isola Musicale d’Europa

Anche oggi il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa ha come direttore artistico il suo fondatore, Edelman. Insieme a musicisti provenienti da tutto il mondo propone ogni anno programmi estremamente vari nella splendida cornice dell’isola d’Elba.

Il Festival ha visto nel 2022 la nascita dell’Elba Festival Orchestra, ambizioso progetto che mira ad arricchire ulteriormente la manifestazione attraverso la formazione sinfonica internazionale, comprendente sia solisti affermati che giovani musicisti.

Di grande prestigio internazionale, ogni anno ospita musicisti provenienti da tutto il mondo per condividere la ri-creazione di capolavori musicali di ogni tempo in un contesto senza eguali. Nomi di grande caratura si sono avvicendati sul palco del Festival Elba Isola Musicale d’Europa: nel 2022 è stata la volta di Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani, i violoncellisti Mischa Maisky e Mario Brunello, che hanno affiancato talenti promettenti del settore (non solo jazz).

Nelle oltre 25 edizioni del Festival si sono esibiti sull’Isola d’Elba: Martha Argerich, Yuri Bashmet, Marisa Tanzini, Mario Brunello, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Gidon Kremer, Eddie Gomez, Alexander Melnikov, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Stefano Bollani, Marie-Elisabeth Hecker, Beatrice Rana, Martin Helmchen, Victor Tretiakov, Billy Cobham, Gordan Nikolić, Vadim Repin, Enrico Rava, Pascal Moragues, Jimmy Cobb, Enrico Pace, Michel Portal, le orchestre I Solisti di Mosca, Kremerata Baltica, La Camerata Fontainebleau e molti altri artisti nazionali e internazionali.

Eventi all’Isola d’Elba

A partire dalla primavera, l’Isola d’Elba si anima con una serie di eventi culturali, musicali, paesaggistici e sportivi pensati per accontentare i gusti di tutti i visitatori. Ecco le principali manifestazioni da appuntare:

  • Sup Festival. A Marciana Marina si tiene questo festival dedicato a questo sport acquatico chiamato anche “surf con il remo”. Durante il mese di settembre si tengono corsi gratuiti, gare competitive, passeggiate per il territorio marinese e serate con musica e proiezione di filmati.
  • Festival Aquamour – Arte, acqua, amore. A cavallo tra luglio e agosto, il festival Aquamour nasce con lo scopo di sensibilizzare elbani e turisti alla preziosità dell’acqua e alla necessità di prendersene cura. L’occasione è animata da esposizioni artistiche, degustazioni di prodotti tipici elbani, cacce al tesoro e concorsi fotografici.
  • Elba Walking Festival. Dedicato agli amanti della natura e delle lunghe passeggiate, l’Elba Walking Festival prevede un programma primaverile basato su escursioni trekking guidate gratuite e a pagamento per scoprire le bellezze paesaggistiche dell’Isola d’Elba e di Pianosa, la loro storia e le loro tradizioni.
  • Magnetic Opera Festival. Nel mese di luglio, il Magnetic Opera Festival propone grandi spettacoli di musica classica, ambientati come sempre in scenari suggestivi dell’Isola d’Elba in un coinvolgente viaggio tra i generi musicali, dalla classica allo swing, alla scoperta dell’arte e della cultura del territorio.
  • Elba book Festival. Il libro è protagonista di questo festival che si tiene a Rio nell’Elba, dove editori da ogni parte d’Italia si incontrano organizzando appuntamenti letterari, laboratori educativi e tavole rotonde, con un tema che varia di anno in anno.