Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Frutteria, piatti e bevande al gusto di frutta e verdura. Per cosa si differenzia dal negozio di ortofrutta.

Frutteria, piatti e bevande al gusto di frutta e verdura. Per cosa si differenzia dal negozio di ortofrutta.

Frutta e verdura sono ingredienti alimentari altamente raccomandati nel menu quotidiano. Se anche conosci la regola delle 5 porzioni per 5 colori sai di cosa stiamo parlando. Con la regola aurea del 5 si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno. Ma non è sempre facile rispettarla, specie quando siamo fuori casa e dobbiamo accontentarci di un pasto frugale.

Gli stili di vita urbani che tendono ad essere caotici fanno sì che spesso non si abbia abbastanza tempo per elaborare e consumare frutta e verdura come raccomandato. Ciò spiega il successo delle frutterie, già ampiamente affermate all’estero, che riflettono il desiderio di ricercare uno stile alimentare più sano e accessibile.

In questo articolo faremo chiarezza su questa nuova modalità di somministrazione di frutta e verdura e in che modo rivoluziona il settore ortofrutticolo.

Ortofrutta vs. Frutteria: in cosa si differenziano?

Sebbene anche in Italia le frutterie si stiano diffondendo capillarmente a macchia d’olio, rischiano ancora di essere confuse con gli ortofrutta. Al contrario dell’ortofrutta, che vende prodotti destinati alla preparazione domestica, la frutteria si pone come un vero e proprio punto ristoro, dedicato alla somministrazione di cibo e bevande, dove è possibile pranzare, cenare o dedicarsi a un aperitivo sfizioso in compagnia.

Qui vengono proposti bevande e spuntini di frutta e verdura, frappè, succhi, tutti prodotti freschi e naturali. Una scelta particolarmente indicata non solo per vegani e vegetariani, ma anche per chi vuole concedersi uno sfizio senza farsi prendere dai sensi di colpa. Insomma, la frutteria si presenta come un’alternativa al bar, ma in versione molto più salutare!

Software gestionale: la soluzione per ortofrutta e frutterie

C’è però un aspetto che accomuna sia gli ortofrutta che le frutterie, e riguarda l’aspetto gestionale. Aprire una frutteria può sembrare una cosa facile, ma richiede le massime capacità organizzative. Fortunatamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante nel proporre soluzioni in grado di ottimizzare l’organizzazione degli esercizi commerciali.

Il ricorso a una soluzione aziendale completamente integrata può offrire un ambiente altamente funzionale, dove è possibile ottenere informazioni da tutte le aree dell’organizzazione rilevanti per il controllo e la gestione dei propri processi.

Un gestionale efficiente e affidabile, concepito per il settore ortofrutticolo, deve essere in grado di monitorare tutte le fasi della filiera produttiva, dal monitoraggio dei trattamenti nelle aziende agricole, attraverso la raccolta e la ricezione, lo stoccaggio e il confezionamento del prodotto, alla sua commercializzazione e spedizione alla destinazione finale, compresi tutti i dati che ne riguardano la tracciabilità.

Cosa ricercare in un gestionale per ortofrutta?

  • Gestione dei fornitori. Questa è una delle caratteristiche irrinunciabili per il proprietario di un negozio di ortaggi. Di solito le forniture di prodotti avvengono su base giornaliera e bisogna tenere traccia dei fornitori e degli acquisti utilizzando un software di fatturazione efficiente per l’attività.
  • Fatturazione semplice. La presenza di un sistema di contabilità facile e intuitivo è fondamentale per tenere traccia degli incassi, delle entrate e delle uscite. A fine giornata deve fornire tutti i rapporti di bilancio.
  • Riduzione degli sprechi. Poiché la maggior parte degli articoli sono di natura deperibile, è sempre necessario pianificare l’inventario in base alla domanda dei prodotti per ridurre gli sprechi. Un gestionale ortofrutticolo ti consente di annotare le merci danneggiate separatamente nell’inventario.
  • Tracciamento dei processi aziendali. Grazie a un software dedicato potrai tenere traccia di tutte le spese del tuo negozio di ortaggi come trasporto, costo del lavoro, affitto e molto altro. Questo aiuta anche nel processo di contabilità a classificare facilmente le spese.

Un software per la gestione del mercato ortofrutticolo quindi, è uno strumento irrinunciabile per chi desidera restare competitivo in questo settore e massimizzare tempi di lavoro e profitti.