Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Rimedi contro l’orzaiolo

Rimedi contro l’orzaiolo

L’orzaiolo è una condizione comune, che colpisce ogni anno milioni di persone. Si manifesta sotto forma di grumi rossi e gonfi, che si formano lungo il bordo della palpebra, o all’interno. Il suo aspetto è simile a quello di un brufolo o di un foruncolo.

Questo problema si verifica quando le cellule morte della pelle o vecchi batteri bloccano una delle ghiandole sebacee. Sebbene l’orzaiolo non presenti alcuna gravità, può essere irritante e doloroso

Solitamente, l’orzaiolo svanisce dopo qualche giorno, ma ci sono dei rimedi che puoi fare in casa per alleviare il dolore e il disagio.

Applicare un impacco caldo

Il modo più rapido, sicuro ed efficace per sbarazzarsi dell’orzaiolo in casa è applicare una sorta di impacco caldo. Tutto quello che devi fare è scaldare l’acqua filtrata, immergere un panno pulito nell’acqua e poi metterlo sull’occhio interessato con l’occhio chiuso. Per ottenere i migliori risultati, mantieni l’impacco per 10-15 minuti e ripeti il ​​processo da 2 a 4 volte al giorno per diversi giorni.

Dopo aver applicato l’impacco, puoi usare il dito pulito per massaggiare delicatamente l’orzaiolo. Questo non solo aiuta l’orzaiolo ad andare via più rapidamente, ma può anche alleviare parte del dolore e dell’infiammazione.

Alcune persone suggeriscono di immergere una bustina di tè in acqua calda e usarla come impacco invece di un panno. Tuttavia, non ci sono prove che funzioni meglio di un panno pulito.

Usare l’olio di cocco

Uno dei modi principali in cui l’olio di cocco aiuta a trattare gli orzaioli è riducendo l’infiammazione. Oltre ad avere effetti antinfiammatori, l’olio di cocco è antibatterico e antimicotico. È anche completamente sicuro da usare intorno agli occhi.

Per utilizzare questo rimedio, metti una piccola quantità di olio di cocco su un batuffolo di cotone o sul dito pulito, quindi strofinalo leggermente sulla palpebra interessata. Attendere 15 minuti prima di risciacquare l’olio con acqua tiepida. Per i migliori risultati, ripeti questo processo da 3 a 5 volte al giorno.

Cose da evitare con un orzaiolo

Per evitare che l’orzaiolo possa peggiorare, dovrai eliminare dalla tua routine alcune abitudini.

Non tentare di coprire l’orzaiolo con il trucco, questo può rallentare la guarigione e irritare l’orzaiolo. Inoltre, i batteri possono diffondersi nei pennelli e nelle matite per il trucco. Pennelli e strumenti dovrebbero essere puliti regolarmente in quanto possono essere un terreno fertile per i batteri.

Per lo stesso motivo, sebbene le lenti a contatto non causino gli orzaioli, possono facilmente essere contaminate dai batteri. Per questo motivo, se normalmente indossi lenti a contatto, dovresti provare a farne a meno fino a quando il tuo orzaiolo non guarisce. Nel frattempo, indossa gli occhiali, se li hai. Al termine della guarigione, dovresti ordinare nuove lenti a contatto.

Lavarsi spesso le mani previene lo sviluppo di orzaioli e riduce l’irritazione di un orzaiolo esistente. Lavati le mani regolarmente, per impedire alle particelle di penetrare negli occhi e di ostruire le ghiandole.

La maggior parte degli orzaioli è innocua. Tuttavia, dovresti contattare il medico se il tuo orzaiolo non mostra alcun segno di miglioramento dopo 48 ore o se il rossore e il gonfiore si estendono a tutta la palpebra o ad altre parti del viso.