Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come sturare i tubi di scarico

Come sturare i tubi di scarico

Tutti i sistemi idraulici sviluppano intasamenti: non c’è modo di evitarlo. Dalle ostruzioni del lavello della cucina, alla vasca da bagno fino al WC. Esistono tanti metodi per sturare i tubi di scarico, ma non è sempre chiaro quale sia il metodo appropriato per l’impianto idraulico della tua casa. Come regola generale, è sempre meglio iniziare con le soluzioni più delicate per  evitare di danneggiare i tubi  prima di passare a misure più aggressive.

Per sbloccare un lavandino: utilizzare un gancio piegato

Capelli, pelle, sporco e particelle di cibo possono facilmente ostruire gli scarichi mentre si legano alla schiuma di sapone che si accumula sulle pareti del tubo di scarico. Nel tempo, questo può rallentare il flusso d’acqua.

Un semplice gancio può sbloccare efficacemente un lavandino bloccato. Prendi un normale appendiabiti, raddrizzalo e crea una piccola forma a gancio. Spingi lentamente questa estremità nello scarico e inizia a “pescare”. Evita di spingere il gancio verso il basso, in quanto ciò può spostare il blocco più in basso nello scarico. Invece, usa delicati movimenti per aiutare a rimuovere e rimuovere la sporcizia che ostruisce lo scarico. Questo risulta essere un ottimo metodo per sturare i tubi di scarico intasati.

Per gli scarichi della doccia e del WC – detersivo per piatti

Gli scarichi della doccia si intasano facilmente con i capelli. Con i servizi igienici, di solito si tratta di feci, carta igienica in eccesso, salviette, prodotti sanitari femminili o batuffoli di cotone (getta sempre tutto ciò che non è carta igienica nella spazzatura!).

Il detersivo per piatti è un’ottima soluzione per questi luoghi perché rompe i residui e lubrifica lo scarico. Versare una tazza di detersivo per piatti, seguito da acqua bollente. Quindi utilizzare uno stantuffo per facilitare la rimozione del blocco. Puoi anche indossare guanti di gomma e usare le mani per rimuovere l’otturazione.

Bicarbonato di sodio e aceto

Non è solo per il tuo vulcano di seconda media! Il potere frizzante di questa miscela può anche aiutare a rimuovere le otturazioni lievi, come nel lavandino del bagno.

Per prima cosa, versa l’acqua bollente nello scarico e attendi che l’acqua si schiarisca. Quindi, versa circa mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Seguilo con un mix di acqua calda e aceto bianco. Lascia che questa miscela faccia la sua magia per almeno un’ora, anche se è meglio lasciarla riposare il più a lungo possibile per ottenere il massimo effetto.

Successivamente, usa il rubinetto caldo per drenarlo e osserva se l’acqua defluisce correttamente.

Pulisci la P-Trap

Se il metodo del bicarbonato di sodio non è efficace per sturare i tubi di scarico, potrebbe essere necessario rimuovere fisicamente la fonte dell’ostruzione. Fortunatamente, non è necessario chiamare un idraulico per pulire la p-trap: puoi farlo da solo!

Il p-trap è il tubo curvo sotto il lavandino progettato per raccogliere i detriti, in modo che non entri nel resto del sistema idraulico di casa. Metti un secchio sotto il lavandino per raccogliere l’acqua in eccesso e usa una chiave inglese o una pinza per svitare il tubo a forma di U (la trappola a p o sifone) sotto il lavandino. Svuota il suo contenuto e porta la p-trap in un altro lavandino per sciacquare ed eliminare eventuali detriti.

Queste tecniche collaudate rimuoveranno praticamente qualsiasi intasamento. Se non riesci a rimuovere un intasamento dopo alcuni tentativi, assicurati di ammettere la sconfitta e affida il lavoro a un servizio di pulizia degli scarichi o a un idraulico autorizzato. Esercitare troppa forza può danneggiare permanentemente un tubo o un dispositivo.