Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

5 Rimedi naturali per piccole scottature

5 Rimedi naturali per piccole scottature

Quasi tutti, in misura maggiore o minore, abbiamo avuto a che fare con una scottatura solare. L’arrivo del bel tempo e l’aumento delle alte temperature ci fanno uscire in camicia e pantaloncini senza pensare alla crema solare.

In effetti, è più probabile mettere la crema solare quando andiamo in piscina, in spiaggia o in montagna, piuttosto che quando andiamo a fare una semplice passeggiata in una giornata di sole. Ed è lì, che possiamo procurarci piccole scottature con ripercussioni a breve e lungo termine.

Ecco perché è importante conoscere i rimedi per le scottature solari che funzionano per accelerare il processo di guarigione. Parliamo dei 5 migliori rimedi naturali per le scottature.

1.  Latte o yogurt

I latticini, oltre ad avere numerose proprietà per la nostra dieta, possono portare benefici anche alla pelle, Cleopatra lo sapeva bene! Gli acidi grassi e gli acidi lattici in questi prodotti hanno proprietà lenitive. Nel caso dello yogurt, inoltre, le sue proteine aiutano a mantenere la pelle idratata dopo l’esposizione al sole. Si consiglia, nel caso del latte, di applicarlo con un panno inumidito sulla pelle. Nel caso dello yogurt può essere applicato direttamente. Dopo averlo lasciato agire, rimuovere e lavare l’area con acqua fredda.

2.  Pomodoro

Nel cassetto delle verdure del frigorifero puoi trovare questo frutto che può essere utilizzato per fare un’insalata o per lenire la pelle irritata dal sole. I pomodori contengono un antiossidante chiamato licopene, che aiuta a ricostruire la pelle e allevia il dolore. D’altra parte, la sua applicazione sulla pelle previene la comparsa di vesciche. L’utilizzo è semplice, basta tagliare alcune fette e metterlo sulla zona arrossata per alcuni minuti. Se è fresco, sarà ancora più piacevole in questi mesi di alte temperature.

3.  Patate

In questo caso è l’amido che hanno nella loro composizione a calmare il bruciore poiché ha proprietà lenitive, lenitive e rinfrescanti. Per beneficiare di tutti i suoi benefici, metti una patata in frigorifero per alcune ore, quindi schiacciala e applica la crema risultante sulle ustioni. Puoi anche tagliarla in fogli sottili da applicare sulla pelle e cambiarle quando assorbono il calore emesso dal tuo derma.

4.  Olio di cocco

L’olio di cocco ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, quindi mentre allevia e lenisce l’irritazione e il rossore, previene possibili infezioni che possono insorgere nella zona interessata. D’altra parte, questo olio accelera anche il processo di guarigione delle ustioni e riduce il tempo di recupero. A differenza delle altre alternative proposte, forse è un rimedio che può essere applicato in modo molto più pratico, semplicemente massaggiandolo delicatamente sulla zona interessata.

5.  Aceto

È un altro rimedio tradizionale che è sempre stato usato per alleviare i danni dell’esposizione al sole perché l’acido acetico contenuto in questa sostanza aiuta ad alleviare l’irritazione della pelle. Ma per usarlo correttamente non dovrebbe essere usato nel suo stato più puro. È opportuno scioglierne un cucchiaio in un litro d’acqua e applicarlo sulla bruciatura inumidendo un impacco in questa soluzione.

Suggerimento bonus: attenzione alle vesciche

Mentre cerchi di lenire la scottatura con i rimedi casalinghi, devi stare molto attento a non scoppiare le vesciche. Non applicare vaselina o impacchi di ghiaccio sulla pelle bruciata dal sole. Evita indumenti stretti sulla pelle danneggiata e non tentare di rimuovere la pelle che si sta desquamando. Questo può ostacolare il tuo processo di guarigione.

Uno dei migliori rimedi che funzionano efficacemente è quello di ridurre l’esposizione ai raggi UV del sole. Altrimenti, le scottature solari possono causare danni a lungo, aumentando il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Per questo motivo, proteggi la pelle dalla luce solare diretta con protezioni solari ad ampio spettro, dal fattore SPF50 in su.