Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come rimuovere una zecca

Come rimuovere una zecca

Sebbene la maggior parte delle zecche non sia portatrice di malattie, alcune possono causare conseguenze gravi. Per prevenire l’infezione, è importante rimuovere una zecca dalla pelle non appena la noti.

Molte leggende metropolitane e voci infondate propongono il metodo ideale per rimuovere una zecca: bruciarla con una sigaretta, soffocarla nella vaselina o dipingerla con lo smalto. Ma non è così che dovresti procedere.

Per rimuovere in sicurezza questo parassita, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un paio di pinzette appuntite e un buon occhio.

Rimuovere le zecche nel modo giusto

Prima di cominciare, avrai bisogno di:

  • pinzette per sopracciglia a punta;
  • Alcool denaturato (se non ce l’hai, va bene anche acqua e sapone).

È importante usare pinzette con punta sottilissima: le zecche possono essere piccole come i semi di papavero. Se usi delle pinzette normali, potresti strapparle.

Una volta che hai i tuoi strumenti, ecco cosa fare:

  1. Pulisci l’area intorno alla puntura di zecca con alcol denaturato.
  2. Metti le pinzette sulla pelle in modo da poter afferrare il più vicino possibile la testa della zecca.
  3. Tirala su lentamente e con fermezza. Non strattonare o torcere; andrà bene una bella pressione costante verso l’alto. Torcere il parassita può causare la rottura dell’apparato boccale e la permanenza nella pelle. Se la parte della testa si rompe quando tiri via la zecca, puoi provare a rimuoverla con la pinzetta, ma se non ci riesci la tua pelle guarirà ugualmente.
  4. Pulisci nuovamente l’area del morso e le mani con alcol denaturato o acqua e sapone.

Sbarazzati della zecca affogandola in un contenitore con alcol denaturato o acqua saponata oppure gettala nel water. Qualunque cosa tu faccia, evita la tentazione di schiacciarlo con le dita. Questo è un altro modo per contrarre la malattia.

Evita i rimedi folkloristici come “dipingere” la zecca con smalto per unghie o vaselina, o usare il calore per far staccare la zecca dalla pelle. Il tuo obiettivo è rimuoverla il più rapidamente possibile, senza aspettare che si stacchi.

Come prevenire i morsi di zecca?

Le zecche possono mordere in qualsiasi momento, tuttavia sono più attive da aprile a settembre e prevalentemente nelle aree boscose e rurali. Fortunatamente, ci sono molte cose che le persone possono fare per proteggersi dalle zecche.

Per prevenire i morsi di zecca, i dermatologi raccomandano i seguenti suggerimenti:

  1. Passeggiate sui sentieri. Evitare di camminare in aree boscose e sterrate con erba alta, limitarsi ai solo sentieri battuti.
  2. Se devi camminare in aree molto boscose, indossa pantaloni lunghi e maniche lunghe. Tira su i calzini sopra i pantaloni e infila la maglietta nei pantaloni per evitare che le zecche si arrampichino sul tuo corpo. È anche una buona idea indossare abiti di colore chiaro in modo che le zecche possano essere individuate facilmente.
  3. Usa un repellente per insetti che contenga dal 20 al 30 percento di DEET. Assicurati di seguire le istruzioni del prodotto. I genitori dovrebbero applicare questo prodotto ai loro bambini, assicurandosi di evitare mani, occhi e bocca.
  4. Esamina la tua pelle dopo aver trascorso del tempo in aree boscose o cespugliose. Esegui un controllo delle zecche su tutto il corpo per assicurarti che nessuna zecca ti stia strisciando addosso. Poiché le zecche preferiscono le zone calde e umide, assicurati di controllare le ascelle, l’inguine e i capelli. Dovresti anche controllare i tuoi bambini, animali domestici e qualsiasi attrezzatura che hai usato all’esterno.

Quando devo chiamare il mio medico?

Chiama il tuo medico se hai sintomi di Lyme o altre malattie trasmesse da zecche, come:

  • Brividi
  • Febbre
  • Male alla testa
  • Dolori muscolari
  • Eruzione cutanea

Assicurati di dire al tuo medico che hai avuto una puntura di zecca, quanto tempo fa è successo e dove potresti averlo preso.