Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Come si diventa blogger

Come si diventa blogger

Vuoi creare qualcosa di significativo? Perché non aprire un blog? Perché non diventare un blogger? Il blog è un modo per concretizzare una propria passione, trasmettere le nostre conoscenze agli altri e, perché no, metterlo a frutto con un piano di monetizzazione.

Se stai pensando di aprire un blog, ma non hai idea da dove cominciare, sappi che è uno scenario comune. All’inizio si è sopraffatti dalle idee e dai dubbi: come si registra un nome di dominio? Che cos’è l’hosting? Quale piattaforma di blog dovremmo usare? Come scegliamo un tema per il blog? Che cos’è un plug-in? Di cosa dovremmo scrivere?

Eppure, avviare un blog è molto più semplice di quanto si pensi, sebbene un blog di successo richieda grande impegno giornaliero. Capiamo come muovere i primi passi per diventare blogger.

Come avviare un blog di successo in 5 passaggi

Sebbene sul Web esistono tantissime piattaforme pensate per ospitare blog, come Blogger.com e Tumblr.com, quasi tutti i blogger professionisti utilizzano un sito WordPress self-hosted per la sua libertà creativa e la flessibilità che può assicurare.

Ecco dunque da dove iniziare:

  1. Scegli il nome del tuo blog e l’hosting del tuo blog.
  2. Avvia il tuo blog installando WordPress.
  3. Scegli un tema semplice per far distinguere il tuo blog.
  4. Aggiungi due plug-in di blog chiave per trovare i tuoi lettori e tenere traccia delle statistiche.
  5. Scrivi contenuti accattivanti per creare un blog che i tuoi lettori adoreranno.

Il tuo nome di dominio è una parte importante del tuo blog perché determina la prima impressione: è il nome del tuo blog. Conosciuto anche come URL, il tuo dominio è anche il tuo indirizzo sul web. Allora, come vuoi chiamare il tuo blog? Forse è iltuonome.com. Forse è il nomedellatuaazienda.com. o forse è un marchio creativo che hai escogitato.

Una volta deciso un nome di dominio, dovrai configurare l’hosting per il tuo blog. Sebbene WordPress stesso sia gratuito, hai bisogno di un posto affidabile per ospitare il tuo blog WordPress (il tuo blog deve trovarsi su un server da qualche parte su Internet). L’hosting prevede diversi piani, a seconda del supporto e della flessibilità che vuoi avere per il tuo progetto. Inoltre, molti servizi prevedono l’installazione gratuita di WordPress sul tuo sito.

Bisogna poi passare alla scelta del tema, che ti consente di scegliere un design per il tuo blog senza bisogno di competenze di codifica o conoscenze di progettazione. In altre parole, un buon tema ti aiuta a progettare il tuo blog esattamente come lo desideri. Se non sei un programmatore, un tema rende il design un milione di volte più semplice.

Dovrai inoltre arricchire il tuo blog con plugin, ovvero app di terze parti che aggiungono funzionalità aggiuntive al tuo sito. È meglio ridurre al minimo il numero di plug-in del blog e installare solo i migliori, perché troppi plug-in, oltre a plug-in inaffidabili, possono rallentare il tuo sito.

Infine, è arrivato il momento di iniziare a bloggare!  Inizia a scrivere e pubblicare il contenuti per le tue pagine di base: crea una pagina Informazioni, una pagina dei contatti e qualsiasi altra pagina che desideri nell’intestazione del tuo nuovo blog. Crea un logo di base utilizzando un programma come InDesign, Photoshop o un editor di testo, o assumi un professionista per un logo unico.

Ravviva i post del tuo blog con foto e immagini stock di alta qualità: è preferibile produrre foto proprio per avere dei contenuti originali. Determina se vuoi o meno commenti sul tuo blog; sono spesso un modo utile per ricevere feedback e interagire direttamente con i tuoi lettori.

Come ultimo passo, collega le tue pagine sociale e inizia a scrivere nuovi post sul blog. Pubblica almeno una volta alla settimana, soprattutto quando avvii un blog per la prima volta, in modo da poter creare un pubblico di base.