Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Holter pressorio, cos’è e come funziona

Holter pressorio, cos’è e come funziona

Un Holter pressorio è un piccolo dispositivo medico alimentato a batteria che misura l’attività del cuore, come la frequenza e il ritmo. Il medico può chiedere di usarne uno se necessita di maggiori informazioni su come funziona il cuore, in quanto un classico elettrocardiogramma (ECG) fornisce dati limitati rispetto all’Holter.

A cosa serve l’Holter?

Un monitor Holter è un tipo di elettrocardiogramma indossabile che registra il ritmo cardiaco per un periodo prolungato di massimo 48 ore. Viene utilizzato per rilevare o determinare il rischio di battiti cardiaci irregolari (aritmie).

Un operatore sanitario può raccomandare un monitor Holter se si presentano i seguenti sintomi:

  • Ritmo cardiaco irregolare (aritmia)
  • Svenimento inspiegabile
  • Una condizione cardiaca che aumenta il rischio di aritmie

Un test del monitor Holter può essere eseguito se un elettrocardiogramma tradizionale (ECG o ECG) non fornisce abbastanza dettagli sulle condizioni del cuore. Se si dispone di aritmie poco frequenti, un ECG potrebbe non rilevarle. Un Holter pressorio può essere in grado di individuare ritmi cardiaci irregolari che un ECG non ha monitorato.

Quali sono i rischi dei monitor Holter?

Indossare un monitor Holter non ha rischi e non provoca dolore. I monitor Holter hanno fili che si collegano a piccoli dischi (elettrodi) attaccati al torace per registrare l’elettrocardiogramma. Poiché gli elettrodi sono fissati con nastro adesivo o adesivi, possono causare lievi irritazioni cutanee. Dì al medico se sei allergico a questi adesivi.

Come funziona l’Holter per monitorare il ritmo cardiaco?

Un monitor Holter deve essere indossato per 1 o 2 giorni, durante i quali vengono registrati tutti i battiti cardiaci. Il monitoraggio Holter è indolore e non invasivo: i sensori (elettrodi) non inviano alcun impulso elettrico al corpo. I fili possono essere nascosti sotto i vestiti e il monitor può essere agganciato su una cintura o attaccato a una cinghia.

Il dispositivo non deve mai essere tolto, ma deve essere indossato durante l’intero periodo di monitoraggio, anche durante il sonno. Ma attenzione all’acqua, che può danneggiare il monitor: non nuotare, fare la doccia o fare il bagno per tutto il tempo in cui indossi un monitor Holter. Se si dispone di un monitor Holter wireless, verrà mostrato come scollegare e ricollegare i sensori e il monitor in modo da potersi lavare.

Mentre indossi un monitor Holter, puoi svolgere la maggior parte delle altre attività quotidiane a meno che il tuo medico non ti dica diversamente. Potrebbe esserti dato un modulo per registrare le tue attività e qualsiasi sintomo. È particolarmente importante notare se e quando si ha uno dei seguenti sintomi:

  • Battiti cardiaci martellanti o irregolari
  • Mancanza di respiro
  • Dolore al torace

Una volta terminato il periodo di monitoraggio, dovrai riconsegnare il monitor presso l’ambulatorio. Se ti è stato chiesto di tenere un registro dei sintomi che hai avuto mentre hai indossato il dispositivo, il tuo medico può confrontare i dati del monitor Holter con le tue note: questo può aiutarlo a fare una diagnosi accurata.

Le informazioni fornite dal monitor Holter possono dire al tuo medico se hai una condizione cardiaca da tenere sotto controllo e se alcuni farmaci per il cuore che stai attualmente assumendo funzionano o meno.