Arnix.it

Alla Scoperta dell'Italia e del Mondo

Labbra infiammate: rimedi della nonna

Labbra infiammate: rimedi della nonna

Le labbra infiammate possono essere un problema in qualsiasi momento dell’anno. Se non è il freddo pungente o l’aria secca a farle screpolare, possono essere gli effetti violenti del sole o l’uso eccessivo di prodotti cosmetici a seccarle.

Mentre i balsami per le labbra possono sicuramente aiutare, ci sono anche una varietà di rimedi casalinghi a cui puoi rivolgerti per trovare sollievo. In questo articolo, esamineremo alcuni rimedi casalinghi semplici e comprovati che possono aiutare a lenire le labbra infiammate.

Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è arricchito con una varietà di composti bioattivi che possono rivelarsi molto utili per alleviare il gonfiore delle labbra. Ad esempio, il C-glucosil aiuta a ridurre l’infiammazione e gli antiossidanti riparano i danni causati dalla radiazione solare. Il glucomannano e la gibberellina stimolano l’attività e la proliferazione delle cellule dei fibroblasti che costituiscono nuovo collagene per riparare le labbra ferite. Taglia una foglia di aloe vera per estrarre il gel al suo interno. Massaggia delicatamente questo gel su tutte le labbra e l’area circostante in modo che venga assorbito correttamente.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un emolliente naturale, intrappola l’umidità per mantenere le labbra elastiche e nutrirle allo stesso tempo. Inoltre, è ricco di acido laurico antimicrobico, che può aiutare a controllare la crescita di batteri, funghi e virus dannosi. Metti qualche goccia di olio di cocco sulle labbra e massaggia delicatamente. Puoi ripetere il rimedio ogni giorno fino a quando il gonfiore non diminuisce.

Pasta di curcuma

Il composto più bioattivo della curcuma è la curcumina, che è nota per esibire significativi effetti antisettici e antinfiammatori che possono aiutare a guarire le labbra gonfie. Le proprietà antinfiammatorie riducono gonfiore e dolore, mentre le proprietà antisettiche possono disinfettare eventuali tagli o ferite aperte e prevenire infezioni secondarie. Aggiungi alcune gocce di acqua fredda alla polvere di curcuma per ottenere una pasta densa. Spalma la pasta sulle labbra infiammate fino a 2 volte al giorno.

Oli vegetali e grassi naturali

Spesso le labbra infiammate sono accompagnate da screpolature che possono irritare la pelle. Gli oli vegetali, come l’olio extra vergine di oliva o l’olio di cocco, e i grassi naturali, come il burro di karité o la crema di latte, sono entrambi profondamente idratanti e possono aiutare a ripristinare l’idratazione delle labbra secche e gonfie. Lava le labbra con acqua e tampona l’umidità in eccesso, mantenendole leggermente umide. Massaggia sulle labbra alcune gocce di oli vegetali o grassi naturali. Non lavare, asciugare o leccare le labbra ed evita di bere o mangiare per almeno un’ora in modo che il prodotto venga sufficientemente assorbito dalla pelle.

Miele

Il miele è un ottimo rimedio per le labbra screpolate perché è un umettante, il che significa che attira l’umidità nelle labbra. Il miele è anche noto per le sue proprietà curative e può aiutare ad alleviare le screpolature evitando lo sviluppo di un’infezione grazie alle sue proprietà antibatteriche. Usa un dito pulito o un batuffolo di cotone per applicarne uno strato sottile sulle labbra. Lascialo riposare per 20-30 minuti e poi puliscilo. Il miele è dolce, quindi resisti alla tentazione di leccarlo via, poiché questo peggiorerà solo le tue labbra screpolate. Un ottimo modo per evitarlo è applicarlo prima di andare a dormire e lasciarlo acceso durante la notte.

Delle belle labbra dunque, sono anche uno specchio della loro salute. Così come per uno splendido sorriso, non possiamo tralasciare anche la salute dei nostri denti, per questo puoi leggere il nostro articolo dedicato al problema della carie dentale.